"Adriatico amarissimo" giornata del ricordo a Badia Polesine

In occasione del giorno del ricordo, ricorrenza dedicata alla memoria delle vittime delle Foibe, dell'Esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata, l'Abbazia della Vangadizza Martedì 9 febbraio alle ore 21.00 in sala Soffiantini ospiterà l'incontro "Adriatico amarissimo, una lunga storia di violenza", a cura dell'associazione ISERS - Istituto di studi e ricerche storiche e sociali Bonaventura Gidoni, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura.
Relatore della serata sarà il Professore Raoul Pupo, a lungo docente di Storia contemporanea all'Università di Trieste.
Dalla fine degli anni Ottanta è uno dei principali promotori della revisione storiografica delle tragedie delle foibe e dell'espodo giuliano-dalmata.
Si occupa di storia della politica estera italiana, della frontiera adriatica, delle occupazioni italiane nei Balcani e degli spostamenti forzati di popolazioni in Europa nel Novecento.
Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: "Foibe" (2003), "Il lungo esodo", Istria: le persecuzioni, le foibe, l'esilio" (2005); "Trieste '45" (2010), "Fiume, città di passione" (2018).
In occasione di questo incontro il Prof. Pupo farà una digressione su "Adriatico amarissimo. Una lunga storia di violenza" (2021), fornendo una panoramica complessiva delle logiche della violenza che hanno avvelenato, oltre al confine orientale, l'intero Novecento.


Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per info:
Ufficio Cultura:
+39 3668218678
cultura@comune.badiapolesine.ro.it


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati