"Archivio dell’antica Abbazia della Vangadizza. Studio e digitalizzazione dei documenti storici"- Comune di Badia Polesine
Sabato 22 marzo alle ore 10.00 presso la sala “B. Soffiantini” in Abbazia della Vangadizza, si terrà la conferenza di presentazione di “Archivio dell’antica Abbazia della Vangadizza. Studio e digitalizzazione dei documenti storici”, progetto realizzato dagli studenti e dalle studentesse 3B Scienze Applicate dell’Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi” di Badia Polesine.
Il progetto, realizzato applicando la metodologia inspirata all’Outdoor Education for Citizienship di Scuole Outdoor in Rete, si è svolta nella seconda parte dell’anno scolastico 2023-2024. Gli studenti hanno partecipato a incontri di presentazione della storia locale e regionale e visitato l’Archivio dell’Abbazia, seguito lezioni utili ad apprendere le principali regole di digitalizzazione dei documenti storici e hanno effettuato anche uscite didattiche. I prodotti finali sono stati le digitalizzazioni di alcuni documenti presenti nell’archivio.
INTERVENTI
Saluti Istituzionali
Prof.ssa Maria Luisa Zanfanti: presentazione progetto “Scuole Outdoor in Rete”
Prof.ssa Serena Mazzetto e Alunni 4B SA IIS “Primo Levi”
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per info e prenotazioni:
UFFICIO CULTURA
Tel. 042553671 / 366 8218678
e-mail: cultura@comune.badiapolesine.ro.it
Fonte: Facebook Comune di Badia Polesine
