La Parrucca

Appuntamento di chiusura per la nostra stagione di prosa!
martedì 29 marzo 2022 - ore 21
MARIA AMELIA MONTI / NATALIA GINZBURG
LA PARRUCCA
da La Parrucca e Paese di Mare di Natalia Ginzburg
con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta
regia di Antonio Zavatteri
La Parrucca e Paese di Mare sono due racconti di Natalia Ginzburg che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro. In Paese di Mare una coppia girovaga e problematica prende possesso di uno squallido appartamento in affitto. Lui, Massimo, è un uomo perennemente insoddisfatto che passa da un lavoro all’altro ma con il sogno di fare l’artista; Betta, la moglie, è una donna ingenua, irrisolta, che si deprime e si annoia facilmente ma che si scopre genuina come solo i personaggi della Ginzburg sanno essere.
A Betta la nuova casa non piace, come non le piace quel piccolo paese di mare. Ma Massimo, che ha la speranza di trovare un lavoro nell’industria di famiglia di un suo vecchio amico, la convince a restare.
Ne La Parrucca ritroviamo Betta e Massimo in un piccolo albergo isolato alle prese con gli ultimi dolorosi strascichi di una relazione giunta al capolinea. Betta è a letto disperata e dolorante perché durante un litigio Massimo l’ha picchiata. Massimo, che ora è pittore ma dipinge quadri che la moglie detesta, si è chiuso in bagno a leggere. Dopo aver urlato al marito la sua rabbia e la sua frustrazione, Betta telefona alla madre e le rivela di essere incinta di un politico con cui ha una relazione clandestina.
Biglietti su https://arteven.vivaticket.it o presso la Biblioteca Comunale Baccari:
- mercoledì e venerdì ore 15 - 18, sabato ore 9 - 13
- La sera di spettacolo al Teatro Comunale Ballarin da un’ora prima dell’inizio

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati