Le Botteghe del Polesine partecipa al Top of the PID

La piattaforma Le Botteghe del Polesine partecipa al premio "Top of the PID Veneto" i cui vincitori verranno comunicati il 30 ottobre 2021.

Edizione 2021 del premio "Top of the PID Veneto" riconosce le imprese Venete, singole o associate che hanno presentato un progetto innovativo attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali.

È indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale che si occupa di selezionare e premiare coloro che hanno saputo innovare i propri prodotti o i modelli di business.

Il progetto nasce dall’unione fra la rete dei PID delle Camere di Commercio del Veneto per incoraggiare e valorizzare l’innovazione e l'utilizzo di nuove tecnologie per dare vita a soluzioni tecnologiche sviluppate da PMI regionali che hanno investito sugli ambiti:

  • digitalizzazione dei processi
  • transizione ecologica
  • apporto innovativo e concreto allo sviluppo del territorio

Lo scopo del “Top of the PID Veneto” è favorire e valorizzare le produzioni artigianali e industriali e/o per adottare nuovi modelli di business anche con riferimento allo sviluppo del territorio. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Transizione 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare la produttività aziendale.

L’iniziativa è supportata dalla Regione del Veneto - Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale veneto e da Unioncamere del Veneto. 

La piattaforma Le Botteghe del Polesine ha partecipato anche al premio "Top of the PID" nazionale raggiungendo un buon punteggio senza però qualificarsi.

I prerequisiti richiesti facevano riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/o della vita nelle città e/o favoriscono l’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere.
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.
  4. Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0.
  5. Nuovi modelli di business 4.0: ri-progettazione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica

    Lascia un commento

    Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati