L'Ultima Cena

Si svolge DOMENICA 8 MAGGIO alle ore 10.00 al Teatro Sociale “Eugenio Balzan” il convegno dal titolo L’ultima Cena di Girolamo Bonsignori – Il valore del Cenacolo e del suo Autore tra passato, presente e futuro-.
Il convegno, ideato per tenere viva la memoria della maestosa opera, ripercorre la storia, le vicissitudini e le vicende legali che la tela ha subito nel tempo, fino ai giorni nostri. Il prestito dell’opera è frutto di collaborazione tra gli amministratori dei comuni di Badia Polesine (Ro) e San Benedetto Po (Mn), è un atto di grande valore culturale, un segno di sensibilità e lungimiranza. “Oltre a essere un’importante testimonianza critica e artistica” -come scrisse il Vasari- diventa simbolo di cooperazione, condivisione e ritrovata armonia. Il dipinto si ispira al Cenacolo realizzato da Leonardo da Vinci per il refettorio di Santa Maria delle Grazie, il Bonsignori lo aveva concepito nel 1514 circa quale fulcro dell’affresco del refettorio polironiano dipinto da Antonio Allegri detto il Correggio.
Il programma del convegno prevede, oltre agli interventi dei Sindaci di Badia Polesine Giovanni Rossi e San Benedetto Po Roberto Lasagna, degli Assessori alla Cultura Valeria Targa e Vanessa Morandi, l’introduzione di Annalisa Marini presidente del Comitato Biblioteca. Seguono gli approfondimenti da parte di Alberto Ferrari dirigente nazionale del Terzo Settore, Paolo Bertelli storico dell’arte e docente universitario, Federica Guidetti Conservatrice del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po, Paola Artoni esperta di tecniche artistiche, restauro e diagnostica, Paolo Aguzzoni Vicepresidente del Sodalizio Vangadicense, giornalista, già assessore e Silvia Altafini con la sua tesi intitolata a Girolamo Bonsignori.
L’iniziativa patrocinata dalla Provincia di Rovigo, dai Comuni di Badia Polesine e San Benedetto Po, dalla Biblioteca Civica G.G. Bronziero e dalla locale Pro Loco avrà una continuazione il 25 giugno a San Benedetto Po alle ore 10.00. Un secondo convegno verrà proposto nel chiostro di San Simeone o alla Biblioteca monastica dell’Abbazia del Polirone.

 

Programma

Saluti istituzionali 

Sindaci di Badia Polesine Giovani Rossi e San Benedetto Po Roberto Lasagna Assessori alla Cultura Valeria Targa e Vanessa Morandi

Introduzione

Annalisa Marini - Presidente Comitato Biblioteca

Uno sguardo su Badia Polesine oggi

Alberto Ferrari - Dirigente nazionale del terzo settore

Da Leonardo a Correggio il cenacolo di Girolamo Bonsignori per il Polirone

Paolo Bertelli - Storico dell'arte e docente universitario

Sulla mensa simboli e significati sottesi al dipinto 

Federica Guidetti - Conservatrice del Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po

Luce sulla Pittura dalla tecnica esecutiva al restauro

Paola Artoni - Esperta di tecniche artistiche, restauro e diagnostica

I tormenti subiti dalla tela i nobili De Spagnac e De Rostolan, dal 1927 alla vicenda legale, l'incendio e il recupero della tela

Paolo Aguzzoni - Giornalista, già Assessore, Vice Presidente del Sodalizio Vangadiciense

Girolamo Bonsignori 

Silvia Altafini - tesi di laurea in lettere Moderne con indirizzo Storia dell'Arte

Ingresso Gratuito

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati