Presentazione del Libro “Sette Croste” di Gianluca Fonsato
Presentazione del Libro “Sette Croste” di Gianluca Fonsato
16 marzo 2024 dalle18:30 alle 20:30 Sala Gran Guardia
Dopo la presentazione del primo libro di Gianluca Fonsato “Il lato oscuro della crusca”, tenutasi sempre nella Sala della Gran Guardia, Slow Food Rovigo riporta l’autore polesano nel centro cittadino per raccontare il suo secondo libro-diario: “Sette Croste”.
Nel libro, l’autore racconta tre viaggi che avvengono in tre dimensioni diverse: il viaggio fisico di Maria narrato in sette poesie; il viaggio valoriale del pane dal passato al presente, rappresentato da quattordici foto a volte sublimi, altre inquietanti; e infine il viaggio alchemico di trasformazione dell’amido, che parte dal sole e arriva al pane, disegnato in sette tavole ideate da Gianluca Fonsato. Tutti e tre questi viaggi si completano, ciascuno a modo loro, nell’oblio.
Centrale come sempre è il ruolo del pane, che dietro a una semplice combinazione di elementi - farina, lievito, acqua e sale – cela storie diverse, culture, saperi e tradizioni!
Questo evento oltre ad avere un forte valore culturale, ha anche una finalità di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche – in particolare, quella del pane – grazie al racconto di Gianluca Fonsato, che trasmetterà al pubblico l’identità storico-culturale della panificazione polesana.
Gianluca Fonsato, classe ’86, da oltre quindici anni vive infarinato nel mondo della panificazione in Polesine. Il suo intento non è trovare la ricetta perfetta ma far sì che agricoltore, mugnaio e panificatore parlino la stessa lingua. Obiettivo: porre insieme le basi per un pane 2.0. Un pane né bianco, né scuro ma sincero. Lavora come tecnico presso un mulino, svolge consulenze in tutta Italia ed è docente dell’arta bianca. Socio attivista e membro del Consiglio Direttivo di Slow Food Rovigo APS, promuove la diffusione della conoscenza della panificazione polesana e del pane buono, pulito e giusto, attraverso laboratori di educazione alimentare, eventi di sensibilizzazione e molto altro!
Al termine della presentazione, verranno offerti in degustazione alcuni prodotti panificati della tradizione locale, realizzati da Gianluca Fonsato e dal Panificio Finotti di Porto Viro, con il quale Gianluca collabora.