Riscopri l'Arte al MuViG! 🎨
MuViG (Museo Virtuale del Pittore Benvenuto Tisi da Garofolo), un’opportunità unica per conoscere Benvenuto Tisi da Garofolo!
Definito il Raffaello Estense, fu tra gli artisti più illustri del Rinascimento Italiano ed ebbe i natali a Garofolo (frazione di Canaro), oggi terra polesana, allora terra estense.
Promuovere la sua figura nel mondo scolastico significa far scoprire ai giovani un genio di fama mondiale e dar loro la possibilità di sviluppare collegamenti storico-letterari di ampio respiro.
Benvenuto Tisi da Garofolo è conosciuto in tutto il mondo e le sue opere sono esposte alla National Gallery di Londra, al Rijksmuseum di Amsterdam, al Louvre di Parigi, al Kunsthistorisches Museum di Vienna, all'Ermitage di San Pietroburgo, al Metropolitan Museum of Art di New York, all'Institute of Arts di Detroit, alla Royal Collection di Hampton Court, al Lowe Art Museum di Miami, al Museum of Art di El Paso. In Italia le sue opere sono esposte a Roma presso la Galleria Nazionale di Arte Antica, la Pinacoteca Capitolina e la Pinacoteca Vaticana, a Napoli alla Galleria Nazionale di Capodimonte, a Ferrara presso la Pinacoteca Nazionale, a Pavia nella Pinacoteca Malaspina, a Modena alla Galleria Estense, a Firenze presso gli Uffizi e a Milano nella Pinacoteca di Brera.
Le attività didattiche proposte, sono realizzate da Pop Out, pensate da un gruppo di lavoro altamente esperto e specifiche per l’età e l’indirizzo scolastico. Visite guidate e laboratori hanno il fine di agevolare la conoscenza di una intera epoca, approfondendone i contenuti con percorsi museali innovativi tra tecnologia, arte e divertimento.
Il MuViG è allestito presso la casa natia del pittore Benvenuto Tisi da Garofolo, restaurata e dotata di strumentazioni digitali specifiche per far vivere un'esperienza immersiva e interattiva.
Per la scuola primaria è stata ideata l’attività:
La mia firma è un fiore
"Il mio nome è Benvenuto Tisi e come tutti gli artisti sono un po' bizzarro...amo nascondere nei miei quadri rossi garofani.
Pare impossibile ma si mantengono belli anche se son vecchi di 500 anni. Non sarà facile trovarli nelle stanze della mia casa! Per fortuna ad aiutarti ci saranno tanti strumenti tecnologici per avvincenti giochi."
Il programma si concretizza in una visita guidata interattiva con supporti digitali quali: monitor touch screen con zoom di immagini in alta definizione, webcam e card board games.
Per la scuola secondaria è stata ideata l’attività:
Lungo la linea del tempo: destinazione 1500
“È la mano sapiente dell'artista a raccontare un'epoca di grandi cambiamenti, in cui l'uomo fa da protagonista nella storia come nell'arte.
Le tappe fondamentali di questo viaggio virtuale sono scandite in una ideale timeline, innovativa base dell'avveniristica configurazione del MuViG.”
Visita guidata interattiva con supporti digitali quali: mapping con kinect, visori di supporto alla realtà aumentata e photo call.
Il biglietto di ingresso per le scolaresche è di euro 2 per gli studenti, gratuito per insegnanti accompagnatori, per i portatori handicap e gli accompagnatori.
Si offre inoltre consulenza didattica gratuita per ogni necessità.
Il Museo è privo di barriere architettoniche. È provvisto di un’aula didattica per audiovisivi e per laboratori di manualità. È arricchito da un ampio giardino, ideale per soste ricreative, e dispone di un comodo parcheggio.
Il MuViG è aperto ogni quarta domenica del mese con i seguenti orari: 10:00-18:00.
Aperture straordinarie tutta la settimana su prenotazione.
Per ulteriori informazioni chiamare il 391 4983435 (dal lunedì al venerdì 9-13/14.30-18) o scrivere a info@pop-out.it