Tra Ville e Giardini a Villanova del Ghebbo

Alessandro Fullin e Marco Barbieri Lettere Romane Villanova del Ghebbo (Ro) Piazza Mons. Porta, Giovedì 19 agosto 2021 ore 21.30 di e con Alessandro Fullin e Marco Barbieri prodotto da Musa Produzioni distribuito da Terry Chegia.

Epistolario in terracotta di due matrone di mezza età sorprese alle spalle dal V secolo. Il poeta Marco Barbieri e l’attore Alessandro Fullin si incontrano sul palco per la lettura di questo surreale carteggio.

Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo nei dintorni di Scandicci 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto no a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo.

Il carteggio, oggi conosciuto internazionalmente come il “Carteggio Kohler”, è conservato presso il Museo Archeologico di Firenze nella sezione: Reperti e Sentimenti. Questo il falso storico da cui si diparte la lettura delle preziose lettere: Flavia e Drusilla ricamano sulla loro amicizia parlandoci di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo.

Falsi epigrammi e vere tragedie, sibille stanche e profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie ad una penna sempre imbevuta di sottile ironia.

Biglietti Prenotazione

.....

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati