Un giorno da cittadini attivi

UN GIORNO DA CITTADINI ATTIVI
📍sabato 25 novembre dalle ore 14 alle 18 quartiere San Pio X, Parco Diritti dei Bambini.
Sarà un pomeriggio dedicato al bene pubblico e alla nostra città – e segnatamente al quartiere – quello che si svolgerà sabato 25 novembre nell'area verde di Parco Diritti dei Bambini che costeggia la ciclabile tra il sottopasso ciclo pedonale (siamo all'altezza di via Francesco Petrarca), l'area verde adottata dal WWF che si affaccia su via Cristoforo Colombo e quelle che invece si allungano verso Roverdicrè fino al punto in cui l'Adigetto riaffiora tornando a contemplare il cielo.
L'appuntamento è stato organizzato e promosso dalla Parrocchia di San Pio X, dal Gruppo Giovani Smile San Pio X, dal WWF di Rovigo, da Amici di Elena OdV e da Quartire Vivo San Pio X, ma forniranno il loro prezioso apporto anche alcuni volontari di Plastic Free e gli Scout dell'Agesci di San Pio X.
La giornata avrà inizio con la reinstallazione di alcune casette nido e di una bat box – opportunamente riparate e tornate come nuove – preziosi rifugi rispettivamente per le cince e per altri piccoli passeriformi e per gli utilissimi pipistrelli.
I volontari del Gruppo Giovani Smile coadiuvati anche da un gruppo di ragazzi del catechismo che frequentano la terza media ed utilizzando le attrezzature che saranno rese disponibili da Plastic Free provvederanno alla raccolta dei rifiuti che sono sparsi nell'area ed alla pulizia del sottopasso. Naturalmente tutti coloro che lo vorranno potranno apportare il proprio aiuto.
Si provvederà inoltre alla messa a dimora di alcune piante aromatiche e mellifere, a posizionare una pianta di rose e a piantare un albero che diverrà di alto fusto e tipico delle nostre zone; si provvederà anche alla manutenzione (potature delle rose, rimozione delle piante morte, ecc...) delle piante dell'area verde adottata e valorizzata dal WWF e che insiste tra il sottopasso e via Colombo. Il tutto sotto la guida di un esperto del WWF.
Poichè il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne alcuni volontari provvederanno a dipingere di rosso una delle panchine di Parco Diritti dei Bambini affinché rimanga come monito e ricordi che è necessario l'impegno di tutti, di tutti gli uomini soprattutto, affinché questa piaga che ammorba gravemente la nostra società possa essere efficacemente contrastata.
Una volta completata la dipintura della panchina si potrà procedere con la lettura di alcuni brevi brani che, per l'appunto, ricorderanno quanto sia drammatica, attuale e tristemente ricorrente la presenza della violenza sulle donne nella nostra società.
Per tutta la durata dell'evento sarà presente, nelle vicinanze della Chiesa, una bancarella di libri usati gestita dai volontari di Amici di Elena, l'associazione che gestisce e rifornisce puntualmente la libreria di strada che oramai da qualche anno è funzionante in Parco Diritti dei Bambini: lo scopo è quello di coprire le spese sostenute per l'organizzazione della giornata. I volontari potranno anche ritirare libri (romanzi, saggi, testi per bambini e ragazzi) – che dovranno comunque essere in buono stato – che eventualmente qualche cittadino voglia portare in dono.
Alle 17,00 si celebrerà nella parrocchiale di San Pio X la Santa Messa vespertina, al termine della quale il Gruppo Scout proporrà ai fedeli e a tutti coloro che saranno intervenuti all'evento, una merenda ed una bevanda calda.
La cittadinanza è invitata a partecipare: info ed adesioni all'indirizzo info@mercatinodeiragazzi.it ed anche – nella mattinata di sabato 25 novembre – al numero 3396948797.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati